A proposito di coordinazione...

A cura della Dott.ssa Tnpee Giorgia Maschio

LA COORDINAZIONE OCULO-MANUALE : Consigli utili


La coordinazione oculo-manuale è una tappa essenziale per lo sviluppo e la crescita del bambino. La motricità fine, infatti, è essenziale per un corretto sviluppo psicofisico del bambino, in quanto è:
Un  traguardo per l’autonomia: il bambino compie movimenti e usa abilità che lo aiuteranno nella gestione di sé e nell’organizzazione dei propri spazi, nel come vestirsi, mangiare, etc.;
Affinare la capacità di problem solving: attraverso la ripetizione dei movimenti e con la sperimentazione di continui errori, i bambini sono chiamati a trovare soluzioni alternative ad un ostacolo;


Sviluppare la creatività: l’esplorazione e la curiosità sono stimolate in continuazione; Comprendere il concetto di causa-effetto: solo sperimentando i bambini possono vedere e comprendere  che ad ogni azione corrisponde una reazione;

Esercizio per la concentrazione: un’attività che stimola il cervello e la manualità porta il bambino a  dedicarsi ad essa fino a quando non avrà raggiunto l’obiettivo che si è prefissato; Fonte di successo personale, rafforza l’autostima e la sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità. Un allenamento indispensabile per l’apprendimento futuro della scrittura.
Se si pensa a qualcosa di più strutturato, in base alle diverse età e al grado di competenza, abilità e interesse di ciascun bambino, alcune delle attività adatte a sviluppare la motricità fine, da poter svolgere a casa sono ad esempio:
Il gioco dei travaso
Bicchieri, ciotoline, contenitori di qualsiasi genere (vasetti yogurt, pentoline, scatoline di cartone, etc) di plastica, vetro, legno  da usare per esplorare e manipolare materiali diversi (fagioli, riso, farina, acqua, mais) da far travasare ai vostri bambini con attrezzi di ogni genere (cucchiai, scolini, imbuti)
Clicca il seguente link per vedere come fare:
come giocare travasando


Il gioco di infilare:
Per esempio i tappi colorati grossi delle bottiglie da inserire nelle scatole di metallo o di cartone, i cui coperchi sono intagliati con buchi di varie dimensioni e forme;
le catenelle di metallo per fare sagome o da infilare nelle scatole;
Clicca il seguente link per vedere come fare:





Il “basket”
Scegliere contenitori (scatole, cestini, contenitori uova, tubi dello scottex) in cui far canestro con palline diverse (palle da ping pong, di gomma piuma, di spugna, palle normali)







Il bowling
Clicca il seguente link per vedere come fare:






I giochi ad incastro
Clicca il seguente link per vedere come fare:






I puzzle
Clicca il seguente link per vedere come fare:
Puzzle - Fai da te






Didò - Pasta di sale - Sabbia cinetica
Clicca il seguente link per vedere come fare:
Modellare il didò o la pasta di sale o la sabbia cinetica 



Svolgere attività grafiche come:



Labirinti: trovare e tracciare il percorso giusto, unire i puntini aiuta il bambino a comprendere come nascono le forme e darà loro la sensazione di avere il potere di creare qualcosa e di scoprirlo piano piano;







Colorare dentro i margini, dentro un confine predefinito aiuta il bambino a confrontarsi con il concetto di limite, utilizzando il pongo , un filo e posizionandosi sul contorno del disegno da colorare. 







I chiodini  permettono al bambino sia di allenarsi ad afferrare e maneggiare oggetti di piccole dimesioni, sia di imparare a introdurli in piccoli fori  Inoltre puoi proporre delle immagini sia concrete che geafiche che il bambino può ricreare sulla propria griglia. Inizia sempre da cose semplice come ad esempio la linea verticale ed orizzontale.




E allora, buon divertimento...


Il Team FondazionePaoloVI

Commenti