A proposito di Neuroriabilitazione...
A cura delle Terapiste della Neuromotoria dell'Età Evolutiva - Centro Adriatico
L’incoraggiamento allo spostamento a terra è un compito funzionale molto importante e fattibile per bambini con paralisi celebrale e/o patologie genetiche. Proporre attività finalizzate durante lo spostamento a terra può potenziare l’autonomia del bambino e le sue capacità di esplorazione dell’ambiente.
Favorire diverse forme di spostamento in situazioni ambientali diverse (superfici diverse per consistenza, altezza, etc. ) ne favorisce l’adattamento attivo. Lo strisciare, il rotolare, il gattonare permettono al bambino di spostarsi nella propria casa con maggiore autonomia e quindi con minore dipendenza dalla figura adulta.
Naturalmente, va sempre cercata la forma di spostamento più congeniale al bambino e alla sua famiglia, questo in base alle sue capacità motorie e funzionali.
RICORDA: offrire variabilità di spostamento è di estrema importanza per lo sviluppo globale del bambino.
Clicca il seguente link per vedere il video:
ATTIVITÀ PER IL POTENZIAMENTO DEL CAMMINO ATTRAVERSO STRATEGIE FUNZIONALI :
esempio: camminare per portare alla mamma la palla, stando attenti agli ostacoli ( doppio compito )
Clicca il seguente link per vedere il video:
Clicca il seguente link per vedere il video:

ALLENAMENTO ALL’ALZARSI E SEDERSI SIT-TO-STAND:
Tale movimento viene svolto frequentemente durante la vita quotidiana, ma per i nostri bambini con deficit motori è un’attività fondamentale per il raggiungimento della postura verticale e per l’acquisizione di abilità funzionali. Il sistema nervoso centrale, infatti, è portato a controllare la stabilità e l’allineamento dei segmenti del corpo; il movimento di sedersi e alzarsi richiede un controllo posturale dinamico al fine di mantenere l’allineamento dei segmenti del corpo durante il cambio di postura e il controllo posturale statico. Inoltre, potenzia l’equilibrio e l’attivazione muscolare sinergica necessaria per tale attività.
Clicca il seguente link per vedere il video:
ATTIVITÀ NEUROMOTORIA DA SVOLGERE INSIEME DIVERTENDOSI:
Clicca il seguente link per vedere il video:
Buon lavoro a tutti...
Il Team FondazionePaoloVI
Commenti
Posta un commento