Buoni spesa per emergenza Covid-19: ultime notizie

A cura delle Assistenti Sociali della Fondazione Paolo VI


Far fronte alla pandemia non significa solo limitare i contagi ma anche aiutare il Paese durante le lunghe settimane di lockdown e preparare la ripresa, una volta che le misure di contenimento saranno state allentate. Sono molti i cittadini che versano in grandi difficoltà economiche e che faticano ad acquistare i beni di prima necessità. Per loro è stato istituito un fondo da 400 milioni di euro da destinare ai Comuni (in base al numero di abitanti) e che verrà utilizzato per erogare buoni spesa (o per distribuire direttamente i generi alimentari) durante l’emergenza coronavirus.

Buoni spesa coronavirus: informazioni generali


I buoni spesa per l’emergenza coronavirus andranno dai 25 ai 50 euro per nuclei familiari e saranno distribuiti dalle amministrazioni locali. Tutti i comuni dovranno stilare una lista di supermercati convenzionati ai quali i residenti potranno rivolgersi per acquistare prodotti di prima necessità con i voucher. In alternativa, il Comune potrà scegliere di distribuire direttamente i prodotti alimentari a chi ne ha diritto.

I beneficiari dei buoni, secondo quanto si legge nell’ordinanza, sono i “nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico“.


Il comune di MONTESILVANO a partire dal tardo pomeriggio di oggi, 1 Aprile 2020 renderà disponibili sul proprio sito i requisiti necessari per ottenere l'assegnazione dei buoni spesa e le modalità con cui presentarle, entro e non oltre il termine di venerdì 3 aprile 2020, ore 24:00,  le richieste potranno essere presentate esclusivamente per via telematica con l’apposita procedura guidata presente sul sito: http://servizi.comune.montesilvano.pe.it/covid19/ e dall’inizio della prossima settimana si inizierà la distribuzione delle tessere.

Specificando che la distribuzione delle tessere inerenti i buoni spesa verrà effettuata da ogni Comune, si consiglia di monitorare costantemente il sito ufficiale del Comune stesso. 

Grazie. 

Il Team FondazionePaoloVI

Commenti