Come richiedere l’autorizzazione in ingresso e/o in uscita dai territori comunali rientranti nella “zona rossa"

A cura delle Assistenti sociali della Fondazione Paolo VI


Di cosa si tratta – Di seguito le indicazioni per richiedere l’autorizzazione in ingresso e/o in uscita dai territori comunali rientranti nella “zona rossa”.

Autorizzazioni in ingresso
Ai sensi dell’ordinanza del Presidente della Regione n. 15 del 25 marzo 2020, è consentito l’ingresso in un Comune “zona rossa” previa autorizzazione del relativo Sindaco:
• al personale impiegato nelle strutture e nei servizi esclusi dalla sospensione;
• a qualunque altro cittadino per motivazioni che saranno oggetto di valutazione del Sindaco.

Autorizzazione in uscita
Ai sensi dell’ordinanza del Presidente della Regione n. 18 del 29 marzo 2020, è consentita l’uscita da un Comune “zona rossa”, previa autorizzazione del relativo Sindaco sulla base di proprie valutazioni:
• al personale impiegato in attività salvaguardate dalle restrizioni ai sensi del DPCM 22 marzo 2020 a fronte di evidenze rappresentate dai datori di lavoro in ordine all’urgenza e indifferibilità dell’impiego del suddetto personale e dell’impossibilità di suo reperimento al di fuori della zona rossa.

I cittadini che devono uscire da un Comune posto in “zona rossa” per entrare in un altro Comune “posto in zona rossa” devono richiedere due autorizzazioni, la prima al Sindaco del Comune da cui intendono uscire e la seconda al Sindaco del Comune in cui intendono entrare.

Sono esclusi dall’obbligo di autorizzazione del Sindaco:
• personale sanitario, volontari e funzionari della Protezione civile nazionale e regionale, personale delle forze di polizia, del corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché delle forze armate, nell'esercizio delle proprie funzioni;
• cittadini solo se in presenza di condizioni di comprovate ragioni di salute (ricovero ospedaliero, stato di gravidanza, patologie che necessitano di visite o cure indifferibili) debitamente certificate;
• personale nel trasporto finalizzato al rifornimento e al funzionamento dei servizi esclusi dalla sospensione di cui alla presente ordinanza, previa esibizione da parte di quest’ultimo di idonea documentazione relativa alla merce trasportata e alla destinazione della stessa.

La Regione Abruzzo, a supporto dei Comuni “zona rossa”, ha attivato un servizio di richiesta informatizzata dell’autorizzazioni in ingresso e in uscita. Le richieste sono inoltrate al Comune interessato il quale in via esclusiva provvederà al rilascio o alla negazione della relativa autorizzazione.

Il servizio è attivo per i seguenti Comuni:
• Farindola



Per chiedere l’autorizzazione uscita zona Rossa dal sito della Regione Abruzzo cliccare sulla scritta azzurra:



Il Team FondazionePaoloVI



Commenti