Quarantena: andrà tutto bene - Parte 3

A cura della Tnpee Dott.ssa Anna Bucci - Centro S.Clemente


CONTINUIAMO A GIOCARE

Esercizi di rilassamento che offriranno benefici alla salute fisica e mentale.

Attraverso il gioco è possibile far sperimentare ai bambini i benefici effetti del rilassamento ( calma, vigilanza, facilità di concentrazione,fiducia in se stessi, senso di sicurezza,gioia di vivere ), offrendo così anche sane abitudini di vita.

METODO DI JACOBSON E SCHULTZ
Il metodo di Jacobson si basa sulla contrazione, sul rilassamento di diversi muscoli o gruppi muscolari.
Semplicemente mettendoci a terra, possiamo indicare al bambino quali parti del corpo deve mantenere tese per alcuni secondi, poi rilassarle. Il bambino potrà notare un progressivo sollievo che si estenderà a tutto l’organismo. Possiamo iniziare con dei gruppi muscolari individuali come la mano e il collo e poi procedere con il resto del corpo.

Il metodo autogeno di Schultz, è uno degli esercizi di rilassamento per bambini che può essere realizzato a partire dai 6 anni. La tecnica si divide in due livelli: quello inferiore e quello superiore ed è basata sulla pesantezza e calore.

Una volta sdraiato a terra, al bambino viene chiesto di concentrarsi sulle zone del corpo che nota più pesanti (come le gambe e le braccia ) e che hanno una temperatura più alta. Si comincia con la formula “il mio braccio destro è pesante” (per i soggetti mancini sarà naturalmente il sinistro ). Si continua espandendo la sensazione al braccio sinistro con la formula “ le mie braccia sono pesanti “. Si procede gradualmente, generalizzando così la sensazione di pesantezza a tutto il corpo.

IMITIAMO LA BILANCIA

Questo metodo propone che l’essenza della vita è composta da coppie di opposti: caldo-freddo, nero-bianco, attività-riposo….
Il bambino eseguirà l’oscillazione, ovvero imitare il movimento della bilancia.
In questo modo si mettono in movimento quasi tutti i gruppi muscolari per spostarsi in avanti, indietro, verso un lato o un altro. Questa dualità porta il bambino a contrarre certe parti del suo corpo e a distenderne delle altre.

LO STIRAMENTO
Si insegna ai piccoli a differenziare tra la sensazione dello stendere e rilassare. Per esempio ,al bambino viene chiesto di aprire le braccia e di distenderle il più possibile verso tutti i lati.
Deve mantenere questa posizione per un paio di secondi. Poi si chiede di rilassare nuovamente.

VISUALIZZAZIONI DI IMMAGINI PIACEVOLI 
Se c’è un’abilità nella quale i bambini sono dei veri privilegiati è l’immaginazione.
A tale scopo devono mettersi a terra e concentrarsi sulla respirazione per un paio di minuti. In seguito gli viene chiesto di concentrarsi su quello che stiamo per dirgli.
Chiederemo loro di immaginare un campo grande e verde; il silenzio e un prato tranquillo con l’erba perfettamente corta. Diciamo loro di sentire come profuma quel campo, come cantano gli uccelli o di percepire la consistenza dei fiori.
La visualizzazione di immagini può avere multiple applicazioni e si può spaziare da paesaggi di spiaggia, montagna oppure odori.
Come vediamo, le possibilità sono tante quanta è vasta l’immaginazione. Il principale obiettivo è far si che i bambini si rilassino giocando.


Il Team FondazionePaoloVI








Commenti