QUARANTENA: ANDRA’ TUTTO BENE - Parte 4

A cura della Tnpee Dott.ssa Anna Bucci - Centro S.Clemente

  QUARANTENA : ANDRA’ TUTTO BENE

TRA I GIOCHI DI RILASSAMENTO PER BAMBINI, MOLTO INTERESSANTI SONO I GIOCHI SENSORIALI.





SACCHETTI SENSORIALI

Sono sacchetti con contenuto morbido e colorato da toccare e manipolare. Per costruirlo basta un sacchetto di plastica ( quelli per surgelare cibo) da riempire con acqua, detersivo, gelatine per capelli…. Materiale soffice e scivoloso, possibilmente colorato.



  



BOTTIGLIE SENSORIALI

 Bottiglie di plastica da riempire, da guardare, da far suonare. Riempire con palline, riso, fagioli, sassi e nastri.
  
  




PALLINE ANTISTRESS

Le palline antistress sono un buon sistema per rilassare. Stropicciare, allungare , spremere queste palline aiuta a scaricare le tensioni.




  

BARATTOLO DELLA CALMA

Serve a tranquillizzare i bambini dopo una crisi di pianto o quando sono turbati. Il barattolo della calma classico è un barattolo pieno di liquido e brillantini ma ne possiamo creare anche altri tipi, con gli elastici gelatine ….
Al momento del bisogno basta scuoterlo per attirare l’attenzione del bambino .




GIARDINO ZEN

 Creare un giardin0 zen in miniatura è un’attività adatta anche ai più piccoli. Si può creare con un piccolo vassoio, un po’ di sabbia, sassi e una forchetta da usare come rastrello.



  



BARATTOLI DEGLI AROMI


Preparare barattoli e bottigliette con aromi, spezie e foglie profumate. Invitare i bambini ad annusare e riconoscere il contenuto.









JENGA

 E’ un gioco dove concentrazione e mano ferma servirà per riuscire a costruire una torre, la più alta possibile con dei mattoncini.








BASTONE DELLA PIOGGIA

 Imita il suono della pioggia. Tutti sappiamo quanto sia rilassante sentire la pioggia che cade. Si può costruire utilizzando un tubo di carta da cucina, semi, riso, chiodi. Inserire dei chiodi nel tubo, arrotolare il tubo in un foglio di alluminio, stringere l’alluminio intorno al tubo e chiudere a formare un tappo ad una estremità del tubo. Versare dal lato aperto gli elementi di riempimento ( riso,semi …),sigillare l’altra estremità. Si può decorare il tubo incollando carta colorata.





COLORA I MANDALA

Colorare i mandala insegna a lavorare con pazienza, stimola la creatività, migliora la concentrazione, aumenta la coordinazione occhio mano e ha un effetto rilassante .






Commenti