Quarantena: andrà tutto bene

A cura della Tnpee Dott.ssa Anna Bucci - Centro S.Clemente


Giochiamo a rilassarci

Esercizi di rilassamento che offriranno benefici alla salute fisica e mentale

Giocare fa parte dello sviluppo integrale del bambino, i piccoli devono correre, saltare, ballare, spostarsi e muoversi. Tuttavia, a volte hanno bisogno anche di rilassarsi e stare tranquilli.

Istruzioni
- Proponete giochi di rilassamento quando i bambini ne hanno bisogno (quando si dimostrano irritabili, aggressivi, agitati, quando rifiutano di fare qualsiasi sforzo e sono negativi e provocatori).

- Se pensate di non aver tempo per gli esercizi dovete sapere che bastano pochi secondi.

- Agite in un ambiente calmo e rilassante. Date poche istruzioni per volta (i bambini non hanno bisogno di molte parole) e passate all’azione. Ripetere lo stesso gioco 3-5 volte, se la relazione del bambino è positiva.

- Rinforzate gli sforzi del bambino (ad es. vedo che sei bravo a fare il vento) e terminate il gioco o passate al successivo in maniera prevedibile (bene, un’altra volta e poi basta).


GIOCHI DI RESPIRAZIONE


Attraverso questi giochi si stimola il bambino ad inspirare ed espirare profondamente e a prendere coscienza del proprio respiro.

- Un profumo delizioso –

Vantaggi:rasserena,migliora l’inspirazione, stimola l’immaginazione. 

Svolgimento: mettetevi in posizione sdraiata o seduta con il vostro bambino, ricordate l’odore di un dolce oppure del cibo preferito e fate finta di annusarlo. Invitate il bambino a fare lo stesso. 

Variante: mostrate delle immagini di alimenti e fiori e fate finta di annusarli.

- La fisarmonica -


Vantaggi: rilassa.

Materiali: disegno di una fisarmonica.

Svolgimento: spiegare ai bambini come funziona la fisarmonica: l’aria entra nello strumento e la fa allargare, poi l’aria esce e lo strumento si rimpicciolisce. Fare notare ai bambini come il torace compie un movimento simile quando si respira a fondo.

In piedi, seduti o sdraiati, posizionare le mani sulle costole basse.
Immaginare una fisarmonica che si apre quando si inspira e si chiude quando si espira. inspirare dal naso ed espirare dalla bocca. Ripetere 3-5 volte

Attenzione: una respirazione intensa e prolungata può causare un senso di stordimento dovuto all’aumento di ossigeno. Fare una breve pausa dopo ogni espirazione.

- Le dita “candela” -

Vantaggi: favorisce il rilassamento, prolunga l’espirazione, allena la motricità fine.

Svolgimento: seduti, tenendo il palmo di una mano rivolto verso di sé, davanti alla bocca, allargare le dita in modo da rappresentare un candelabro. Soffiare delicatamente sulla prima candela, cioè il pollice, e poi piegarlo. Proseguire con le altre dita, in successione. fare una breve pausa tra un soffio e l’altro.

Varianti: ripetere il gioco con l’altra mano. iniziare dal mignolo anziché dal pollice.

- Vola vola fazzoletto -

Vantaggi: stimola l’espirazione e rilassa le tensioni.

Materiale: fazzoletto di carta sottile.

Svolgimento: suddividete un normale fazzoletto in più veli e prendetene uno, mettetevi distesi e poggiatelo sulla bocca, poi soffiate per farlo sollevare. Soffiate più o meno forte solamente con la bocca.



Il Team FondazionePaoloVI












Commenti