LE MAMME GUERRIERE: Poesia della mamma di Chenan

A cura dell'Educatore Fabiola Murri - Settore pluriminorati psicosensoriali del Centro Adriatico


LE MAMME GUERRIERE 


Poesia della mamma di Chenan 


“La mamma guerriera”

Io le ho viste,

io le ho viste splendere di luce

in attesa del dono della vita,

le ho viste fantasticare e fare progetti


per un figlio non ancora arrivato,

le ho viste soffrire e urlare

per metterlo al mondo,

le ho viste sole e spaventate

quando quel figlio veniva tolto loro dalle braccia,

le ho viste piangere in silenzio dietro una porta chiusa,

le ho viste barcollare e incassare una diagnosi orrenda,

le ho visto capire che le cose sarebbero cambiate, sarebbero state difficili da accettare,

le ho viste distrutte dopo notti insonni,

le ho viste inciampare e poi cadere,

le ho viste arrabbiarsi e digrignare i denti

per un principio da difendere,

le ho viste pazienti fare ore di attesa

nella speranza di una prognosi migliore,

le ho viste aggressive davanti a ciò che non si vuole sentire,

le ho viste negare l’evidenza davanti ad una realtà dura e spietata,

le ho viste mentre si rialzavano a fatica,

le ho viste navigare sul web fino a notte fonda per trovare una speranza,


le ho viste lanciarsi in cose grandi quando ancora non ne conoscevano il significato,

le ho viste aggrapparsi con tutte le forze ad ogni piccola luce,

le ho viste non arrendersi quando tutto intorno s’era arreso,

le ho viste truccate e ben vestite alla ricerca di una dignità quando veniva a mancare,

le ho viste fare tesoro di ogni briciola di grinta e usarla per andare avanti,

le ho viste forti e rassicuranti davanti al momento che conta,


le ho viste prendere decisioni difficili quando nessuno aveva il coraggio di farlo,

le ho viste volare leggere come angeli intorno ai loro bambini,

le ho viste difendersi con le unghie e con i denti,

le ho viste comunicare con i loro figli attraverso uno sguardo, un sorriso, un respiro,

le ho viste sorridere con una dolcezza infinita,

le ho viste raccontare storie, inventare giochi per convincerli a fare procedure dolorose,



le ho viste cantare fino alla fine della loro voce

le ho viste parlare, spiegare, incoraggiare,

le ho viste amare di un amore immenso…

se mai un figlio mi chiederà quale potrà essere per lui un esempio nella vita 

io senza dubbio risponderò:

le mamme dei bambini speciali!!!


da una mamma* guerriera!


Il Team FondazionePaoloVI







Commenti

Posta un commento